Achar os melhores sites |
|
|
Este mapa é interactivo! Use os controles para fazer zoom ou para se deslocar.
Datum: WGS84 [ Auxílio ] |
Latitude: 42° 15.254' N |
Notação (0)
Os seus sítios favoritos e as futuras listas de spots
Como? Distância Fácil de encontrar? |
Outro nome Nasim Cars
Profundidade média 45 m / 147.6 ft
Profundidade máxima 60 m / 196.9 ft
Correnteza
Visibilidade
Qualidade do sitio
Experiência
Interesse bio
Cheio durante a semana
Cheio no fim de semana
-
-
-
Autor: Peppo Contribuintes (2) Eles mergulharam neste spot! (6)
De Anonymous , 11-08-2010
Posizione errata - Secondo me la nave non si trova nel punto segnato sulla carta, ma più vicino a Cala Maestra.
De simone nicolini , 30-03-2010
relitto NASIM - L' 11 febbraio del 1976 la nave cargo Nasim II molla gli ormeggi nel porto di Livorno diretto ad Alessandria d'Egitto. Il manifesto di carico era costituito 49 automobili (12 Fiat, 35 Peugeot e 2 Mercedes), 16 rimorchi e 3 carrelli elevatori destinati al mercato nordafricano. Dal racconto dei testimoni si capisce che sebbene il mare fosse calmo alle 04.30 del mattino del 12 febbraio la nave urtò le rocce di Punta Scaletta dell’Isola di Giannutri e colò a picco nelle acque tra Punta Pennello e Cala Maestra, a poca distanza da riva.
Già dai primi giorni successivi al naufragio, il relitto subì la razzia dei subacquei che tornavano con il loro bottino strappato alla nave, formato da sportelli, auto, sedili e tutto quanto era asportabile e rivendibile.
Un vecchio carpentiere, testimone del naufragio, descrive come dopo la collisione il comandante avrebbe tentato di dirigere la prua all'interno della piccola baia di cala maestra nel tentativo di incagliare l'unità evitando l'affondamento. Ecco la spiegazione per cui il Nasim II oggi poggia sul fondale sabbioso con la prua rivolta verso nord, anziché verso sud, come la direzione della sua rotta lascerebbe presupporre.
Oggi giace su un fondale sabbioso di circa 60 metri, adagiato sulla fiancata di sinistra, con il ponte rivolto verso il mare aperto e la prua verso Cala Maestra.
Le autovetture trasportate sul ponte si trovano invece sparpagliate sul fondo, tra i 33 e i 60 metri.
L’immersione
Você pode editar esta página para corrigir os erros e acrescentar novas informações. Se você tem outros comentários sobre esta página, Envie as suas observações
De Anonymous , 27-08-2010
Contribute! - Feel free to EDIT and fix the dive site location.